(CREA) Programma Europa Creativa TV e contenuti online

Programma Europa Creativa (CREA) CALL TV e contenuti online (CREA-MEDIA-2021-TVONLINE) Finanziamento europeo e a fondo perduto per sostenere TV e contenuti on line

Finanziamento europeo per TV e contenuti on line

SINTESI

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo , una delle priorità della Sezione MEDIA è:

  • coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee , incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive .

La sezione MEDIA fornisce sostegno per le seguenti misure:

  • Produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità e narrazione seriale, rivolti a un pubblico eterogeneo, da parte di società di produzione indipendenti europee.

OBIETTIVI

  • Sostegno alla TV e ai contenuti online e aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo per la circolazione in tutta Europa e oltre, e facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
  • L’azione mira a rafforzare l’indipendenza dei produttori rispetto alle emittenti e alle piattaforme digitali, a rafforzare la collaborazione tra gli operatori, inclusi produttori indipendenti, emittenti, piattaforme digitali e agenti di vendita, di diversi paesi partecipanti al MEDIA Stand, al fine di produrre prodotti di alta qualità programmazione mirata ad un’ampia distribuzione internazionale e promossa ad un vasto pubblico compreso lo sfruttamento commerciale in ambiente multipiattaforma. 
  • Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentino aspetti innovativi nei contenuti e nei finanziamenti che mostrino un chiaro legame con le strategie distributive previste.

IMPATTO ATTESO

  • Aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare anche su piattaforme digitali, nonché un aumento del numero di coproduzioni.
  • Cooperazione rafforzata tra operatori di diversi paesi partecipanti al MEDIA Stand, anche tra emittenti.
  • Aumento del pubblico per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare anche su piattaforme digitali.

AZIONI AMMISSIBILI

L’azione TV e contenuti online sostiene opere (film drammatici, animazione e documentari) destinate alla trasmissione lineare e non lineare, presentando:

  • forte cooperazione tra operatori di diversi paesi partecipanti al MEDIA Strand, anche tra emittenti;
  • alto valore creativo/artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere un pubblico a livello europeo e internazionale ;
  • aspetti innovativi in ​​termini di contenuto e finanziamento che mostrano un chiaro legame con le strategie distributive previste.

Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività .

BENEFICIARI

Persone giuridiche (enti pubblici o privati)

CONSORZIO

Sono ammesse proposte di singoli candidati

  • Il leader del progetto (coordinatore) deve essere il produttore di maggioranza del lavoro in termini di diritti.
  • Nel caso di una coproduzione 50%-50%, il capo progetto deve essere designato dal partner come produttore delegato.

BUDGET

Totale € 17.611.312

AGEVOLAZIONE

Sovvenzione forfettaria

DURATA

Max 36 mesi

SCADENZA

25 agosto 2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it