Europa Creativa sostegno alle produzioni indipendenti europee

Finanziamento europeo a fondo perduto per sostenere le produzioni a carattere europeo

Finanziamento europeo a favore dei produttori audiovisivi

SINTESI

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo , una delle priorità della Sezione MEDIA è:

  • coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee , incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive .

La sezione MEDIA fornisce sostegno per le seguenti misure:

  • sviluppo di opere audiovisive di società di produzione indipendenti europee, che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e generi e si rivolgono a un pubblico diversificato, compresi bambini e giovani.

OBIETTIVI

Promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. 

  • L’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti potenzialmente in grado di circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
  • Il supporto fornirà anche un punto di ingresso per i talenti emergenti, dando loro l’opportunità di dirigere un cortometraggio supportato dalle solide basi fornite da compagnie esperte.

IMPATTO ATTESO

  • Una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell’ambito dello sviluppo della lista europea.
  • Aumento della qualità, fattibilità, potenziale transfrontaliero e valore di mercato delle opere europee sostenute

BENEFICIARI

Persone giuridiche (enti pubblici o privati)

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

  • Verrà dato sostegno a società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi). Ciò dovrebbe consentire alle aziende di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti
  • Fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare lavori con un alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le aziende sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
  • Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

AGEVOLAZIONE

Sovvenzione forfettaria

BUDGET

€ 15.097.288

DURATA

Max 36 mesi

SCADENZA

25 agosto 2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it