Bando per l’occupazione

POR FSE 2014/2020. Obiettivo 9. LIS – Lavoro a impatto sociale. Finanziamento a fondo perduto per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati. Anno 2021.

Finanziamento a fondo perduto per i soggetti svantaggiati

SINTESI

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la presentazione di progetti di lavoro a impatto sociale a favore di soggetti svantaggiati. Il provvedimento intende sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio di povertà attraverso la realizzazione di esperienze di lavoro presso gli Uffici giudiziari del Veneto correlate ad azioni di orientamento, formazione e ricerca attiva di lavoro al fine di favorirne l’inclusione

SETTORE

Servizi/No Profit, Pubblico

BENEFICIARI

A – Comune capoluogo di provincia del Veneto:
– Comune di Venezia;
– Comune di Treviso;
– Comune di Vicenza;
– Comune di Verona;
– Comune di Padova;
– Comune di Rovigo;
– Comune di Belluno.

B – Soggetto accreditato iscritto nell’elenco regionale per l’ “Accreditamento” degli Enti Accreditati ai Servizi al Lavoro nel territorio della Regione del Veneto.

DESTINATARI

Disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti di trattamento pensionistico, e i disoccupati svantaggiati a rischio di esclusione sociale e povertà, con più di 30 anni di età residenti o domiciliati in Veneto. Si precisa che i destinatari degli interventi devono risiedere o essere domiciliati temporaneamente nel territorio del Comune capoluogo di provincia.

SPESE FINANZIATE

Formazione, Consulenze/Servizi

AZIONI AMMISSIBILI

Gli Uffici Giudiziari in qualità di organismi ospitanti inseriranno nella propria struttura i destinatari dei progetti offrendo loro l’opportunità di svolgere attività a elevato impatto sociale nell’ambito dei servizi di: 

  • custodia e sorveglianza, archiviazione e protocollazione, ausiliari e/o anticamera, informazione alla cittadinanza.

La parte dell’intervento che persegue l’attivazione della persona prevede l’erogazione al destinatario dei seguenti servizi ammissibili:

  • Orientamento: orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale; empowerment e supporto individuale, orientamento individualizzato ed analisi degli eventuali fabbisogni (sociali, formativi, lavorativi)
  • Formazione: professionalizzante per lo sviluppo di competenze trasversali e/o tecnico professionali utili allo svolgimento del lavoro ad impatto sociale presso gli Uffici Giudiziari nonché ad un successivo reinserimento nel contesto lavorativo del territorio veneto;
  • Accompagnamento al lavoro: accompagnamento al lavoro, tutorato, ricerca attiva di lavoro

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

€ 15.120,00 per ogni destinatario assunto

SCADENZA

24/07/2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it