Comuni – finanziamento a fondo perduto per le bonifiche ambientali

L.R. 145/2018. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% rivolto ai comuni per le bonifiche ambientali dei siti inquinati.

Bonifiche ambientali e dei siti inquinati

SINTESI

Il bando concede contributi per la bonifica e messa in sicurezza di siti inquinati

SETTORE

Pubblico

BENEFICIARI

Ente pubblico

SPESE FINANZIATE

Opere edili e impianti

AZIONI AMMISSIBILI

  • Sono ammissibili gli interventi di bonifica/messa in sicurezza di siti inquinanti anche se oggetto di precedenti contributi che non risultino conclusi dalla data di adozione del presente provvedimento.
  • Si intendono ricomprese anche eventuali situazioni che non risultassero ancora presenti nell’apposita anagrafe dei siti contaminati, per la quale è stata già svolta caratterizzazione ambientale ed analisi di rischio sito-specifica.
  • Sono altresì ammissibili gli interventi di messa in sicurezza operativa o permanente che i Comuni devono attuare su discariche, anche in gestione post-mortem, nel caso in cui il soggetto gestore non sia più rintracciabile, sia fallito e non vi siano idonee garanzie finanziarie a copertura dei costi dell’intervento.
  • Gli interventi potranno riguardare sia aree di proprietà della pubblica amministrazione, sia aree private ove l’ente territorialmente competente intervenga in sostituzione e in danno del soggetto obbligato inadempiente.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Max € 20.000,00

SCADENZA

21/09/2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it