PNNR (MITE) Ministero della Transizione Ecologica. Bando per la raccolta differenziata.

Realizzare e potenziare impianti di trattamento e riciclo di apparecchiature elettrice, elettroniche, turbine e pannelli fotovoltaici

SINTESI

Nell’ambito dell’Investimento 1.2, Missione 2, Componente 1 del PNRR, finalizzato a potenziare la rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo, verranno finanziati progetti “faro” di economia circolare che promuovono l’utilizzo di tecnologie e processi ad alto contenuto innovativo nei settori produttivi, individuati nel Piano d’azione europeo sull’economia circolare, quali: elettronica e ICT, carta e cartone, plastiche, tessili.

In particolare, nei settori produttivi anzi individuati, verranno finanziati progetti che favoriranno, anche attraverso l’organizzazione in forma di “distretti circolari”, una maggiore resilienza e indipendenza del sistema produttivo nazionale, contribuendo, altresì, al raggiungimento degli obiettivi di economia circolare, incremento occupazionale e impatto ambientale.

OBIETTIVI

  • riciclo del 55% dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
  • riciclo dell’85% nell’industria della carta e del cartone;
  • riciclo del 65% dei rifiuti plastici (attraverso riciclaggio meccanico, chimico, “Plastic Hubs”); − 100% di recupero nel settore tessile, tramite “Textile Hubs”.

BENEFICIARI

Imprese

TOPIC

Linea d’intervento A: 

Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici

AZIONI AMMISSIBILI

Proposte volte a all’ammodernamento, anche con ampliamento di impianti esistenti, o alla realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici:

  • realizzazione di impianti, o l’ammodernamento di impianti esistenti, di secondo livello per il riciclo delle “critical raw materials”;
  • reazione di una rete capillare ed efficiente per la raccolta e il riutilizzo professionale dei RAEE;
  • Implementazione di sistemi per il riciclo della plastica dei RAEE;
  • realizzazione di nuovi impianti, o l’ammodernamento di impianti esistenti, di trattamento dei pannelli fotovoltaici dismessi.

SPESE FINANZIATE

Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Opere edili e impianti

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

La dotazione finanziaria della Linea d’Intervento A è pari a € 150.000.000,00

SCADENZA

12/02/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it