Gal Delta del Po: creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

Finanziamento a fondo perduto per la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

SINTESI

Il presente tipo di intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole. Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizio, permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socioeconomica nell’ambito di tutto il territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

SETTORE

Agricoltura

BENEFICIARI

Micro Impresa, PMI

TERRITORIO

Adria, Ariano nel Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Gaiba, Gavello, Guarda Veneta, Loreo, Melara, Occhiobello, Papozze, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, Stienta, Taglio di Po, Trecenta e Villanova Marchesana.

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITA’

Ai fini del presente tipo di intervento, per attività extra agricole si intendono le attività e i servizi che un’impresa agricola può esercitare tramite le risorse dell’agricoltura ma che non originano produzioni ricomprese nel bando.

Le attività che possono essere finanziate da questo tipo intervento sono rivolte alla creazione o ampliamento delle seguenti funzioni dell’impresa agricola:

  • sociali attraverso le attività dell’agricoltura sociale;
  • turistiche, riguardanti le attività di fattoria didattica, dell’accoglienza attraverso la creazione e lo sviluppo del turismo rurale, dell’ospitalità agrituristica in alloggi e spazi aziendali aperti;
  • produttive stimolando le attività di trasformazione di prodotti;
  • di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli (ad esempio il servizio di pulizia stradale, di sgombero neve della viabilità pubblica e privata).

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari

AZIONI AMMISSIBILI

a. trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli;

  • fattoria sociale;
  • fattoria didattica;
  • ospitalità agrituristica in alloggi e/o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi;
  • turismo rurale;
  • servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli. Per le attività relative alla lettera a), trattini da i) a v) gli interventi ammessi riguardano:

b. Interventi strutturali su beni immobili quali:

  • ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio;
  • ampliamenti a volume tecnico, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
  • sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività. Non sono ammesse nuove costruzioni.

c. Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature.

d. Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali. Per le attività relative alla lettera a) trattino vi) gli interventi ammessi riguardano:

e. acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature; f. acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

  • Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili 40%
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali. 35%
  • Da un minimo di € 15.000,00 a un max di € 500.000,00

SCADENZA

30/03/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it