Horizon Europe Creatività e società inclusiva

Contribuire ad una strategia europea globale per la crescita inclusiva

SINTESI

È aperta la nuova Call  Reshaping democracies II (HORIZON-CL2-2022-DEMOCRACY-02) del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe.

La Call è stata aggiunta con l’aggiornamento di maggio dei Work Programme di Horizon Europe e contiene un solo topic con un budget pari a 3 milioni di euro: Network for innovative solutions for the future of democracy

OBIETTIVO

La Call rientra nella Destination 3 – Innovative Research on Social and Economic Transformations, e mira ad affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche, a sostenere lo sviluppo del capitale umano e a contribuire ad una strategia europea globale per la crescita inclusiva.

CLUSTER

Sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. A tal fine, mobiliterà le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell’economia, della politica e della cultura per una transizione e una ripresa dell’UE verde, digitale e inclusiva. 

BENEFICIARI

Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Startup

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi Stati membri o Paesi associati.

IMPATTO ATTESO

  • L’istituzione e lo sviluppo di una rete europea di operatori e ricercatori nel campo della democrazia, della deliberazione civica e della partecipazione
  • Raccomandazioni prioritarie per la politica europea in materia di rafforzamento e rinnovamento della democrazia europea compresa la democrazia digitale, programmi educativi, l’educazione civica e la sensibilizzazione, anche attraverso approcci culturali e creativi, il rafforzamento della diversità e dell’inclusione.
  • Sostegno ai responsabili politici dell’UE e dei Paesi associati attraverso eventi di networking e processi di deliberazione innovativi e sperimentali a livello europeo.
  • Rafforzare e strutturare la cooperazione tra ricercatori nel campo della teoria democratica
  • Azioni di pilotaggio e sperimentazione nell’ambito di Horizon Europe e altri programmi dell’UE

BUDGET

€ 3 milioni – CSA 100%

DURATA

36 mesi

SCADENZA

21/9/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it