Horizon Europe. Un futuro sostenibile per l’Europa

Favorire la cultura della transizione verde

SINTESI

È aperta la nuova Call A sustainable future for Europe II (HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-02) del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe. Il bando è stato aggiunto con l’aggiornamento di maggio dei Work Programme di Horizon Europe 

OBIETTIVO

Favorire una cultura delle pratiche e degli indicatori o delle metodologie comuni su come valutare al meglio gli impatti sociali e distributivi della transizione green

BENEFICIARI

Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Startup

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi Stati membri o Paesi associati.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Contribuire alla creazione di una piattaforma e di una rete di conoscenze basate sulle prove esistenti delle valutazioni degli impatti sociali e distributivi della transizione verde in generale, e dell’azione per il clima, delle politiche per il cambiamento climatico e delle politiche ambientali in particolare.
  • Proporre definizioni pratiche e operative di impatto sociale teoricamente fondate e sviluppare valutazioni di impatto sociale (che coprano almeno gli aspetti occupazionali, economici, distributivi, generazionali, educativi, sanitari, di qualità della vita, di genere e di accessibilità) che siano adatte a misurare gli impatti delle politiche di transizione verde equa sia ex ante che ex post all’interno dei Paesi e tra i Paesi.

IMPATTO ATTESO

  • Sviluppo di politiche strategiche e integrate a livello europeo e internazionale, con particolare attenzione alle politiche e agli interventi orientati a una giusta transizione verde.
  • Formulazione di raccomandazioni e piani d’azione per rafforzare le valutazioni d’impatto sociale e lavorativo e gli standard di qualità degli interventi, tenendo conto della fattibilità sociale e legale e dei costi delle politiche orientate alla transizione verde.
  • Fornitura di prove e valutazione dell’accettabilità e della fattibilità sociale e della distribuzione dei costi e dei benefici dei diversi strumenti politici orientati verso una giusta transizione verde.
  • Sostegno allo scambio, alla diffusione e all’adozione delle migliori pratiche.

BUDGET

€ 3 milioni – CSA 100%

SCADENZA

21/9/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it