Horizon Europe. Eccellenza ed innovazione clinica nell’Unione europea

Test e sviluppo di tecnologie innovative in ambito sanitario a beneficio delle strutture sanitarie e dei loro pazienti

SINTESI

Lo sviluppo incrementale di tecnologie sanitarie innovative / rivoluzionarie richiede molto tempo, durante il quale un’innovazione dovrà passare con successo attraverso un processo di test e generazione di prove prima di poter essere lanciata.

Come parte di questo processo, i primi studi di fattibilità offrono l’opportunità di acquisire informazioni aggiuntive rilevanti per l’uso previsto dal contesto del mondo reale che non sarebbero possibili negli studi non clinici in una fase molto precoce . 

Questo argomento cerca di sviluppare e convalidare una metodologia per EFS che sia conforme alle normative UE, inclusa una metodologia di lavoro, facilmente accessibile online, con informazioni su come intraprendere tali studi, il processo e i requisiti da seguire e soddisfare. Queste attività devono sempre essere contestualizzate nel quadro generale dell’Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA)

OBIETTIVO

Test e sviluppo di tecnologie innovative in ambito sanitario a beneficio delle strutture sanitarie e dei loro pazienti

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Coinvolgimento dei pazienti e/oi loro rappresentanti nel processo di sviluppo di tecnologie sanitarie innovative.
  • Utilizzo delle tecnologie innovative da parte delle autorità di regolamentazione a livello dell’UE e nazionali
  • Azioni per ricercatori, operatori sanitari, società mediche e ospedali
  • Per le PMI, in particolare, l’accesso a una metodologia ea una rete di portatori di interessi può facilitare la conduzione di primi studi di fattibilità

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in un diverso Stati membri o Paesi associati.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Ricerca e analisi
  • Sviluppo di una metodologia UE per EFS
  • Facilitare la creazione di una rete di portatori di interessi sostenibile a livello nazionale e dell’UE
  • La selezione di casi d’uso dedicati per informare, perfezionare e validare il framework

IMPATTO ATTESO

  • Migliorare la qualità delle prove cliniche sull’innovazione tecnologica sanitaria generata attraverso precedenti esperienze cliniche ottenute nel processo di sviluppo da un EFS.
  • Facilitare l’adozione dei primi studi di fattibilità nello sviluppo delle tecnologie sanitarie, anche per le tecnologie digitali.
  • Aumentare l’attrattiva della conduzione di ricerche cliniche e sperimentazioni per le tecnologie sanitarie nell’UE, anche per le PMI, gli spin-off e le start-up.
  • Consentire una più rapida traduzione in pratica dell’innovazione tecnologica sanitaria con un maggiore accesso alle cure per i pazienti, in particolare quelli con condizioni mediche che hanno opzioni terapeutiche alternative limitate o assenti

BUDGET

Tot € 21.929.000

CONSULTA

SCADENZA

20/9/2022  – 28/9/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it