Gemellaggi e Reti di Città

La Commissione europea finanzia la cooperazione tra città attraverso due nuove CALL

La Commissione europea attraverso il programma “Citizens, Equality, Rights & Values” (CERV) ha pubblicato due nuove CALL a favore dei Comuni che mirano a finanziare i gemellaggi fra due città e le reti di città.

Town Twinning e Network of Town che conoscevamo tramite Europa per i cittadini (Europe for Citizens) nella programmazione 2021 -2027 rientrano nel nuovo fondo CERV. Entrambe le Call hanno scadenza il 26 agosto 2021 e supportano una serie di iniziative volte allo sviluppo del territorio tramite la cooperazione di città.

IN SINTESI

TOWN TWINNING

Finanzia progetti di gemellaggio tra due città, sui temi in linea con il bando e sostiene le attività connesse

NETWORK OF TOWN

Finanzia progetti che mirano alla creazione di reti tra città di almeno 5 Paesi ammissibili, su temi di interesse comune e sostiene le attività connesse.

Entrambi hanno scadenza il 26 agosto 2021 con un budget totale di € 6.945.135 per una agevolazione forfettaria

FACCIAMO ALCUNI ESEMPI DI PROGETTI FINANZIATI

TOWN TWINNING – LIKE EU

Obiettivo: rafforzare la cooperazione tra le due diverse comunità coinvolte, realizzando due diversi eventi che mirano a promuovere il dialogo europeo e a raccogliere diverse competenze ed esperienze in un quadro di un’unica identità europea

Sintesi: L’idea del progetto di gemellaggio tra Iseo (Brescia) e Manzanares El Real (Madrid) è nata dopo il successo della loro cooperazione nel progetto nEUlakes. Infatti, condividono le stesse caratteristiche: entrambe le città si trovano vicino a un lago, il numero di abitanti è simile e i patrimoni intorno ai laghi sono comparabili. Queste caratteristiche comuni facilitano la cooperazione e lo scambio di buone pratiche, così come sono una forte base per costruire un progetto comune come il gemellaggio tra città.

CAMELOT  PROGRAMMA NETWORK OF TOWN

CAMELOT ha come fine il rafforzamento dell’identità metropolitana europea attraverso la costruzione di una rete di aree urbane e metropolitane che scambieranno esperienze sulla gestione dei fondi europei. Il filo conduttore che collegherà tutte le attività locali previste e le 9 conferenze internazionali che si terranno nell’arco temporale di durata del progetto, è capire come il corretto utilizzo dei finanziamenti europei possa migliorare la vita dei cittadini, anche nei quartieri più disagiati economicamente e socialmente.

I partner coinvolti nel progetto CAMELOT sono:

1. la Città metropolitana di Milano (capofila del progetto);

2. l’Area metropolitana di Porto;

3. la Città di Stoccarda;

4. l’Area metropolitana di Barcellona;

5. l’Associazione delle agenzie della democrazia locale di Strasburgo;

6. la Città di Zagabria;

7. l’Area metropolitana di Danzica;

8. la Città metropolitana di Bari;

9. la Città di Craiova.

Europa per i cittadini: aperti i bandi per Reti di città e Gemellaggi di  città! | Progettare InEuropa

Ricordiamo inoltre che Il nuovo programma CERV sta per “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” ed è il più grande fondo dell’UE per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali all’interno dell’UE. Nel corso delle trattative, questo programma ha ricevuto un’importante integrazione ed è stato più che raddoppiato (dagli originari 640 milioni di euro a oltre 1,55 miliardi di euro per i prossimi 7 anni).

Il suo obiettivo principale è proteggere e promuovere i diritti ei valori sanciti dai trattati, dalla Carta e dalle convenzioni internazionali sui diritti umani applicabili. Ciò sarà ottenuto sostenendo le organizzazioni della società civile e altre parti interessate attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale. Il programma sostituirà il precedente programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza e il programma Europa per i cittadini.

I FOCUS

  1. Uguaglianza, diritti e uguaglianza di genere – promuovere i diritti, la non discriminazione, l’uguaglianza, compresa l’uguaglianza di genere, e promuovere l’integrazione di genere e non discriminazione;
  2. Impegno e partecipazione dei cittadini – promuovere l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione e agli scambi tra i cittadini di diversi Stati membri e aumentare la consapevolezza della storia comune europea;
  3. Daphne – combattere la violenza, compresa la violenza di genere;
  4. Valori dell’Unione : proteggere e promuovere i valori dell’Unione. La sezione Valori dell’Unione è una delle grandi innovazioni del programma. Essa pone al centro i valori comuni a tutti gli Stati membri e sui quali si fonda l’Unione europea: il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. In un momento in cui le società europee si trovano ad affrontare l’estremismo, il radicalismo e le divisioni e uno spazio sempre più ridotto per la società civile indipendente, questo filone porrà le organizzazioni della società civile al centro delle sue priorità finanziando progetti che promuovono e sensibilizzano ai valori dell’UE e ai diritti e fornendo sostegno finanziario alle organizzazioni della società civile locali, regionali e transnazionali.

DI SEGUITO LE SCHEDE DI RIFERIMENTO

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it