Biografia

Paolo Borchia

La mia storia:

Sono nato in provincia di Verona nel 1980. Ho iniziato da giovanissimo a collaborare nella piccola attività di famiglia, nel settore della lavorazione del marmo, alternando l’attività di operaio a quella di impiegato amministrativo. Dell’esperienza della fabbrica, ricordo con piacere lo spirito di sacrificio e l’ambiente multiculturale, con il suo fascino e le sue contraddizioni. Cresciuto in una famiglia dove circolavano parecchi giornali, ho cominciato ben presto ad interessarmi alla politica, individuando in Umberto Bossi il mio primo punto di riferimento. Sono laureato in scienze politiche presso l’Università di Padova, con una tesi dal titolo “Anarcosindacalismo e catalanismo nella Spagna repubblicana”, dopo aver condotto una significativa attività di ricerca presso l’Universitat Autònoma de Barcelona.

Paolo Borchia in Parlamento

Conclusa l’esperienza nel mondo del marmo, dopo aver collaborato con una società nel settore dei servizi finanziari, nel 2010 mi sono trasferito al Parlamento europeo di Bruxelles come capo della segreteria dell’attuale ministro della Famiglia Lorenzo Fontana. Nel dicembre 2013, in occasione del Congresso federale che porterà all’elezione di Matteo Salvini a Segretario della Lega, mi sono dedicato alle relazioni che sfoceranno nella creazione dell’alleanza identitaria con il Front National, l’FPOE, il PVV e il Vlaams Belang. Dal 2016 inizia la sua esperienza come consigliere politico del gruppo ENF (Europe of Nations and Freedom), occupandosi del settore legislativo in ambito di industria, ricerca ed energia. Nel giugno del 2018, dopo la formazione del Governo Conte, ho rilevato da Fontana il ruolo di Coordinatore federale del dipartimento Lega nel Mondo, che rappresento in seno al Consiglio federale della Lega. Con le elezioni del 26 maggio 2019 diventa deputato al Parlamento europeo, eletto nella circoscrizione dell’Italia Nord-orientale con oltre 37mila preferenze. Sono tifosissimo dell’Hellas Verona e sono appassionato di musica.


Di cosa mi occupo:

Parlamento europeo

Coordinatore della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE).

Membro della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana.

Membro della Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN).

Membro della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Turchia.

Membro della Delegazione per le relazioni con la Repubblica federativa del Brasile.

Lega Salvini Premier

Coordinatore federale di Lega nel Mondo.

Link alla mia pagina personale del Parlamento Europeo

Gli ultimi comunicati stampa

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
BASTA NO IDEOLOGICI, GUARDIAMO AL FUTURO! - Italia a rimorchio di nessuno!
Il nostro Paese non può continuare con una dipendenza energetica a questi livelli.
Basta "no" ideologici, guardiamo al futuro!

BASTA NO IDEOLOGICI, GUARDIAMO AL FUTURO!

Italia a rimorchio di nessuno! Il nostro Paese non…

Nebbia sul Pnrr: tanti soldi, apparentemente destinati ai soliti, poco tempo per impiegarli. E il 2026, data ultima di impiego, si avvicina.

Nebbia sul Pnrr: tanti soldi, apparentemente desti…

IN EUROPA SERVE PIÙ PRAGMATISMO! - Troppe volte sentiamo dire che l'Unione europea vorrebbe essere leader a livello globale sui diritti umani, sul clima. Purtroppo vediamo che la realtà ci dice cose diverse, sono altri i player che a livello internazionale fanno da protagonisti. Meno ideologia, più pragmatismo!

IN EUROPA SERVE PIÙ PRAGMATISMO!

Troppe volte sentiamo dire che l'Unione europ…

🔴🔴 CONTINUANO A SALIRE I PREZZI DELLE BOLLETTE - Mentre i prezzi delle bollette continuano a salire, Pd e M5S stanno arroccati su posizioni assurde. Ecco cosa ho raccontato ai microfoni di RPL Radio ieri. Voi che ne pensate?

🔴🔴 CONTINUANO A SALIRE I PREZZI DELLE BOLLETTE

Mentre i prezzi delle bollette continuano a salire…

🔴🔴 L'EUROPA DÀ RAGIONE ALLA LEGA - Poche chiacchere, è il momento di agire. Imprese, lavoratori e famiglie pagano già la terza bolletta più cara a livello comunitario. Ora che anche l'Europa dà ragione alla Lega l’Italia non può stare ferma.

🔴🔴 L'EUROPA DÀ RAGIONE ALLA LEGA

Poche chiacchere, è il momento di agire. Im…

Chiacchierata con Ida De Poli sugli schermi di rete veneta. 
Facciamo un'eccezione alla mia proverbiale riservatezza!
#carobollette #violenzadigenere
#id

Chiacchierata con Ida De Poli sugli schermi di ret…