Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo realizzati da Aggregazioni di imprese

Finanziamento a fondo perduto per sostenere i progetti sviluppati da aggregazioni di imprese

SINTESI

Il bando mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca e sviluppo realizzati da aggregazioni di imprese, al fine di promuovere la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.

SETTORE

Servizi/No Profit, Industria, Agroindustria/Agroalimentare

BENEFICIARI

Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITA’

Possono presentare domanda di contributo le aggregazioni composte da minimo 3 imprese in possesso di tutti i requisiti specifici indicati nel bando (anche grandi aziende in misura non superiore al 30%) e costituite in una delle seguenti modalità:

  • contratto di rete, per il quale dovrà essere preventivamente definito l’organo incaricato di gestire l’esecuzione del progetto;
  • consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa. È richiesto verbale d’assemblea del consorzio/società che autorizzi il legale rappresentante alla presentazione della domanda e che contenga l’individuazione delle singole imprese partecipanti al progetto;
  • Associazione Temporanea di Scopo (ATS), obbligatoriamente costituita con atto pubblico oppure con scrittura privata autenticata secondo il modello allegato al bando.

L’aggregazione deve inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno un organismo di ricerca con un’unità operativa attiva in Veneto e iscritto nel portale regionale Innoveneto, www.innoveneto.org. 

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Attrezzature e macchinari

AZIONI AMMISSIBILI

Progetti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale (con i 4 ambiti di specializzazione Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries) e che prevedono l’introduzione nei sistemi produttivi di prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza. 

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

  • 40% alle PMI e agli organismi di ricerca,
  • 20% alle grandi imprese.

I progetti dovranno collocarsi in un range di spesa ammissibile alla contribuzione compresa tra euro 150.000,00 ed euro 700.000,00

SCADENZA

28/2/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it