LIFE. Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione verso l’energia pulita nei comuni e nelle regioni

Supporto agli enti per raggiungere gli obiettivi europei in materia di energia e clima

SINTESI

La Call mira a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per pianificare e attuare piani e strategie per la transizione energetica pulita. Per sostenere con successo il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di energia e clima, i piani e le strategie di transizione devono essere istituzionalizzati, intersettoriali e adattati al livello di innovazione, alle ambizioni e al contesto geografico specifico delle autorità coinvolte.

OBIETTIVO

Supportare gli enti per raggiungere gli obiettivi europei in materia di energia e clima

BENEFICIARI

Enti locali e regionali, soggetti giuridici

CONSORZIO

Almeno 3 richiedenti (beneficiari, non entità affiliate) di 3 diversi Paesi ammissibili

AZIONI AMMISSIBILI

  • fornire sostegno alle autorità regionali e locali e rafforzare le loro capacità di pianificare, attuare e monitorare piani e strategie ambiziosi di energia pulita a breve e medio termine per il 2030
  • implementazione di un giusto mix di attività che permetta di costruire/aumentare le competenze tecniche, legali e sociali delle autorità locali e regionali.
  • istituzionalizzare la pianificazione energetica olistica, integrata e collaborativa nelle autorità locali e regionali, cercando approcci che facilitino l’integrazione dell’energia pulita, e quindi la riduzione del consumo di combustibili fossili, con altri settori rilevanti, supportati da strutture di coordinamento pertinenti.

BUDGET

fino a 1,5 milioni nella misura max del 95%

SCADENZA

16/11/2022

AGENZIA CINEA

Visita la banca dati dei progetti finanziati: LINK

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it