Regolamento Ue imballaggi, Borchia (Lega – Gruppo ID): “Idea nata male, a rischio imprese e consumatori”

Strasburgo, 21 nov – “Domani il Parlamento europeo vota il regolamento sugli imballaggi. Un’idea pensata male dalla Commissione europea, con una proposta legislativa che penalizza le nostre imprese e i consumatori. Un approccio pericoloso, che mette a repentaglio filiere e posti di lavoro”.
 
Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, coordinatore di Identità e Democrazia in commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE), alla vigilia del voto sul regolamento sugli imballaggi.
 
“Tante aziende e amministrazioni locali del Nord-est hanno investito negli anni sul riciclo ma ora la Commissione europea si sveglia e si inventa che serve puntare sul riuso. Come Lega abbiamo presentato emendamenti per arrivare al corposo miglioramento di cui il testo ha bisogno. Il nostro obiettivo è trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e garanzia di buone condizioni per consumatori e industrie produttrici di imballaggi. Per i consumatori le uniche conseguenze sicure saranno costi più alti, rincari che con questa inflazione non sono sostenibili. Di fronte a questa euro-follia daremo battaglia per difendere le ragioni di una filiera innovativa, che dà lavoro tutelando l’ambiente e affermando i principi dell’economia circolare”.