ERA4Health. NANOTECMEC

Sostenere progetti di ricerca transnazionali che combinino approcci innovativi nell’ambito della nanomedicina o che migliorino gli effetti dei medicinali attuali

SINTESI

ERA4Health (E4H) è la partnership di Horizon Europe dedicata alla ricerca nell’ambito della salute pubblica. E4H vuole affrontare le sfide correlate alla crescente domanda di una migliore qualità della vita per i cittadini, con l’obiettivo di migliorare la cura dei pazienti, garantendo un migliore accesso alle cure sanitarie e trasformando i sistemi di assistenza sanitaria pubblica per renderli più efficaci, efficienti, equi, e resilienti.

OBIETTIVI

La call mira a sostenere progetti di ricerca traslazionali che combinino approcci innovativi nell’ambito della nanomedicina o che migliorino gli effetti dei medicinali attuali. Intende inoltre incoraggiare la collaborazione tra enti di ricerca accademica e clinica/pubblica, attività di ricerca e sviluppo, imprese industriali di tutte le dimensioni, medici ed esperti ricercatori.

BENEFICIARI

Enti di Ricerca, Grandi Imprese, Mid Cup, ONG, PMI, Ricercatori, Startup, Università

CONSORZIO

Da 3 a 5 enti da almeno 3 Stati partecipanti e di almeno 2 categorie di cui sopra, estendibili a 7 membri con la presenza di candidati da Turchia, Lettonia, Lituania e Repubblica slovacca.

TRL

Due sono le categorie previste per i progetti candidati alla seguente call, ossia:

  • progetti di ricerca applicata d’innovazione, con un livello di maturità tecnologica (TRL) pari a 3 o 4
  • progetti con alto potenziale di applicabilità nel breve/medio periodo, con un TRL pari a 5 o 6

AZIONI AMMISSIBILI

Le proposte progettuali devono dimostrare le potenzialità di mercato, il valore aggiunto dalla ricerca collaborativa transnazionale e coprire almeno una delle seguenti aree della nanomedicina: 

  • medicina rigenerativa
  • diagnostica
  • nanoterapia

Le proposte possono prevedere attività di identificazione, caratterizzazione e validazione di biomarcatori, diagnosi precoce, l’uso di cellule biologiche applicate alla nanomedicina, l’impiego di sensori on-site, processi di produzione verdi per prodotti nanomedici, nanoparticelle, agenti e tecniche multimodali, studi pre-clinici e clinici conformemente ai regolamenti nazionali e regionali. 

BUDGET

Per l’Italia € 2.500.000

SCADENZA

13/06/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it