Horizon Europe. Sinergia con le iniziative nazionali e regionali in Europa

CSA. Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e per il Green Deal

SINTESI

Questa destinazione sosterrà direttamente i seguenti orientamenti strategici chiave (OSC), come indicato nel piano strategico:

  • OSC A, “Promuovere un’autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie digitali, abilitanti ed emergenti, settori e catene di valore chiave per accelerare e guidare le transizioni digitali e verdi attraverso tecnologie e innovazioni incentrate sull’uomo”.
  • KSO C, “Fare dell’Europa la prima economia circolare, climaticamente neutrale e sostenibile a guida digitale attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione”.

OBIETTIVI

Le proposte devono sostenere il coordinamento tra le autorità pubbliche nazionali e regionali che finanziano la ricerca e l’innovazione nelle tecnologie basate sul 2DM. Questo coordinamento dovrebbe consentire loro di lavorare in modo sinergico con l’obiettivo di rafforzare e integrare le attività finanziate dall’UE nel settore.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti

PRIORITA’

Grafene

Il punto di partenza è la Graphene Flagship, lanciata nel 2013, che ha già raggiunto la leadership europea nel grafene e nei relativi materiali 2D. Il lavoro sta ora arrivando a un punto critico in cui vengono lanciati i primi semplici prodotti. Le attività di R&I devono ora essere proseguite e accelerate per tradurre i progressi tecnologici raggiunti, che si trovano al TRL 3-5, in opportunità concrete di innovazione e in capacità di produzione in molti settori industriali (ad esempio, aviazione, automobili, elettronica, batterie, sanità). L’obiettivo di questa voce è rafforzare e accelerare gli sviluppi tecnologici che sostengono una solida catena europea di approvvigionamento e di valore del grafene e dei materiali correlati e forniscono vantaggi di scala al mercato.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Creazione di una rete attiva di iniziative rilevanti e comunità di R&I
  • Seguire attivamente i progetti finanziati nell’ambito del FLAG-ERA
  • Mantenere un inventario dei finanziamenti e del panorama scientifico nel settore dei materiali 2D in Europa, sia per la ricerca di base che per quella applicata.
  •  Analizzare le lacune e le sovrapposizioni e contribuire ai temi che potrebbero essere inclusi nelle agende di ricerca nazionali/regionali nel settore.
  • Sostenere gli attori nazionali e regionali nell’organizzazione di inviti congiunti a presentare proposte tra i rispettivi programmi e iniziative per sostenere in Europa l’ulteriore sviluppo di un forte ecosistema di innovazione nel grafene.

IMPATTO ATTESO

  • Iniziative europee, nazionali e regionali ben coordinate nel campo del grafene e dei materiali bidimensionali (2DM);
  • Ulteriore sviluppo di un forte ecosistema europeo di innovazione nelle tecnologie basate sul 2DM.

BUDGET

€ 3M

SCADENZA

19/3/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it