CEF Trasporti: 200 milioni per realizzare i collegamenti infrastrutturali mancanti

LINK: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2020-cef-transport-map-call

Nuova call del CEF trasporti da 200 milioni che finanzia studi per costruire, aggiornare e migliorare le infrastrutture di trasporto europee. Il bando è aperto sia agli Stati, enti locali ed imprese.

La call in sintesi

L’ invito a  presentare proposte 2020 CEF Transport MAP è stato pubblicato il 15 dicembre 2020 con un  bilancio totale di 200 milioni di euro (160 milioni di euro per la “dotazione generale” e 40 milioni di euro per la “dotazione di coesione”).

Questo invito riguarda le azioni relative all’obiettivo di finanziamento “rimuovere le strozzature, migliorare l’interoperabilità ferroviaria, superare i collegamenti mancanti e, in particolare, migliorare le sezioni transfrontaliere”.

Le azioni previste devono contribuire al completamento p progetti di re-identificati sulla rete centrale corridoi e sulle altre sezioni della rete centrale (ferrovie, vie navigabili, strade, marittimi e porti interni).

L’obiettivo generale di questo invito è preparare l’attuazione dei progetti della rete centrale TEN-T sostenendo gli studi, affrontando le fasi preparatorie necessarie per i prossimi lavori infrastrutturali. Queste fasi possono riguardare, ad esempio, la progettazione tecnica, le procedure di autorizzazione e la preparazione del processo di gara. BUDGET contributo UE richiesto ai costi ammissibili non inferiore a 500mila euro. 

LINK: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2020-cef-transport-map-call

Chi può partecipare alla call?

Alla call possono prendere parte due tipologie di candidati:

  • Uno o più Stati membri;
  • Con l’accordo dello Stato membro (o degli Stati membri interessati), organizzazioni internazionali, imprese comuni o imprese o organismi pubblici o privati stabiliti in uno Stato UE.

La call ha un budget di 200 milioni di euro. Di questi:

  • 40 milioni provengono dalla dotazione per la coesione e sono pertanto riservati ai candidati dei 15 Stati UE che possono beneficiare del sostegno di questo Fondo;
  • 160 milioni provengono invece dal bilancio disponibile nell’ambito della dotazione generale e sono disponibili, invece, a tutti gli Stati membri dell’UE.

I candidati riceveranno i risultati della propria valutazione al più tardi sei mesi dopo la scadenza per la presentazione e le convenzioni di sovvenzione verranno firmate entro nove mesi dalla scadenza della presentazione.

Quali progetti sono ammissibili al finanziamento?

La call finanzia studi che favoriscono il completamento di progetti pre-identificati sia sui corridoi della rete centrale, sia su altre sezioni.

L’obiettivo della Call è infatti quello di preparare l’attuazione dei progetti della rete centrale TEN-T sostenendo studi che affrontino le fasi preparatorie necessarie per i prossimi lavori infrastrutturali. Queste fasi possono riguardare, ad esempio, la progettazione tecnica, le procedure di autorizzazione e la preparazione del processo di gara.

In tale contesto verranno finanziati studi riguardanti progetti infrastrutturali relativi a:

  • Ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi e porti interni;
  • Reti stradali, nel caso di Stati senza rete ferroviaria stabilita nel proprio territorio oppure nel caso di uno Stato (o parte di esso) con una rete isolata senza trasporto ferroviario di merci a lunga distanza.

La priorità andrà a quegli studi capaci di portare all’avvio dei lavori tra il 2021 e il 2024, come ad esempio quelli su: valutazione di impatto ambientale o altre autorizzazioni ambientali, progettazione avanzata, licenze edilizie, indagini geologiche o appalti pubblici. 

Saranno comunque ammissibili anche studi su nuovi progetti (o loro ampliamenti) che portino ad avviare i lavori dopo il 2024, anche se avranno una priorità inferiore. 

LINK:https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2020-cef-transport-map-call

DEADLINE 22 MARZO 2021