Europa Creativa Film in movimento

Finanziamento europeo per un’ampia distribuzione dei recenti film europei non nazionali (CREA-MEDIA-2021-FILMOVE)

Finanziamento europeo e a fondo perduto a favore della distribuzione cinematografica

SINTESI

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità del filone MEDIA è:

  • migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale cinematografiche delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione ea livello internazionale nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso un modello di business innovativo.

La sezione MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:

  • supporto alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (es. sale cinematografiche, online) destinate a produzioni sia di piccole che di grandi dimensioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate su più paesi e incoraggiando l’uso della sottotitolazione, del doppiaggio e ove applicabile , strumenti di descrizione audio.

OBIETTIVO

L’azione Films on the Move incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione dei recenti film europei non nazionali incoraggiando in particolare gli agenti di vendita ei distributori cinematografici a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.

RISULTATI ATTESI

  • Sviluppo di strategie paneuropee di distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali.
  • Maggiori investimenti nella promozione e distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali in vista dell’espansione del pubblico.
  • Sviluppare collegamenti tra il settore della produzione e della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali sul mercato globale.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione nelle sale paneuropee e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall’agente di vendita del film.
  • Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentino strategie adeguate a garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

BENEFICIARI

Persone giuridiche (enti pubblici o privati)

AGEVOLAZIONE

Sovvenzione basata sul budget

TOTALE

Totale € 11 000 000

DURATA

Max 36 mesi

SCADENZA

24 agosto 2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it