Finanziamento per la ricerca

Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul fondo italiano per la scienza (FIS)

Finanziamento a fondo perduto

SINTESI

È stato pubblicato il bando del Ministero dell’Università e della Ricerca che disciplina le procedure per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziate con i 50 milioni di euro previsti per il 2021 dal Fondo Italiano per la Scienza istituito dal Governo con il decreto-legge Sostegni bis.

Dei 50 milioni di euro, 20 sono destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).

BENEFICIARI

Ente pubblico

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

I progetti possono essere presentati, in qualità di soggetti ospitanti, da università, centri di ricerca e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) con sede in Italia. La durata massima dei progetti è di 5 anni.

SETTORE

Pubblico

AZIONI AMMISSIBILI

Per entrambe le linee di attività (Starting e Advanced Grant), il Principal Investigator (il ricercatore di qualunque nazionalità che si assume la responsabilità di coordinare le attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto per cui si sottopone la candidatura)può presentare una proposta progettuale da svolgersi presso una organizzazione ospitante tra le seguenti istituzioni italiane:

  • Accademie di Belle Arti,
  • Conservatori,
  • Università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, comprese le scuole superiori a ordinamento speciale,
  • enti pubblici di ricerca,
  • soggetti giuridici con finalità di ricerca, purché residenti e con stabile organizzazione nel territorio nazionale, a cui lo Stato contribuisca in via ordinaria,
  • Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), pubblici e privati, aventi sede operativa in tutto il territorio nazionale

Per i progetti “Starting Grant”, il ricercatore principale responsabile del coordinamento deve essere all’inizio della carriera, con un titolo di dottore di ricerca conseguito da non meno di 2 anno e da non più di 10, con un potenziale di indipendenza scientifica di cui è necessario dare evidenza nelle proposte.

Per i progetti “Advanced Grant” il ricercatore principale responsabile del coordinamento deve avere un’età massima di 65 anni, deve essere scientificamente indipendente, attivo nella ricerca da un periodo superiore a 10 anni e avere un profilo che lo identifichi come leader nel settore di ricerca nel quale la proposta progettuale si colloca.

Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai macrosettori di ricerca individuati dall’ERC:

  • Life sciences (LF)
  •  Physical Sciences and Engineering (PE)
  • Social Sciences and Humanities (SH).

Nell’ambito delle proposte afferenti ai primi due macrosettori, i proponenti potranno richiedere un contributo aggiuntivo in conto capitale –  fino ad un massimo di 500mila euro – per il finanziamento dell’acquisto di attrezzature.

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Attrezzature e macchinari Costi del personale, acquisto di strumenti ed attrezzature, altri costi di esercizio (pubblicazione di libri, missioni all’estero, accesso alle infrastrutture di ricerca, ecc), servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica, spese generali.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Massimo 100% delle spese totali ammissibili.

  • Per “Starting Grant” sarà concesso un contributo in conto capitale corrispondente al totale dei costi ammissibili, fino a un massimo di 1 milione di euro.
  • Per “Advaced Grant” sarà concesso un contributo in conto capitale corrispondente al totale dei costi ammissibili, fino a un massimo di 1,5 milioni di euro.

SCADENZA

27 dicembre 2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it