Facilitare la diffusione di sistemi digitali e smart

Progetti pilota a tema transizione energetica e digitalizzazione dei sistemi energetici nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

SINTESI

È stata lanciata la nuova Call per progetti pilota a tema transizione energetica e digitalizzazione dei sistemi energetici nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

L’invito a presentare proposte mira a promuovere progetti che abbiano lo scopo di accelerare il processo di transizione energetica, con un miglioramento progressivo delle infrastrutture energetiche, in modo da sfruttare pienamente gli sviluppi in tema di energie rinnovabili e efficienza energetica.

OBIETTIVO

Incoraggiare la diffusione di sistemi digitali smart, in modo da perfezionare l’interazione tra diverse componenti del sistema elettrico, sia dal lato dell’offerta (ad esempio, efficienza energetica), sia dal lato della domanda (ad esempio, produzione e stoccaggio di energia rinnovabile).

TOPIC

  1. Energia urbana intelligente;
  2. Sistemi di alimentazione ad isola;
  3. Miglioramento delle risorse esistenti.

BENEFICIARI

Organismi di ricerca, Enti locali e Pubblica Amministrazione, Grandi imprese, PMI

LUOGHI D’INTERVENTO

Marocco, Tunisia, Brasile, Colombia, India, Indonesia e Sud Africa

AZIONI AMMISSIBILI

Diffusione di conoscenze che andranno ad alimentare l’iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica e dell’UNESCO “Digital Demand-Driven Electricity Networks (3DEN)”.

CONSORZIO

Consorzio internazionale di soggetti sia privati che pubblici 

BUDGET

1,8 milioni di euro escluso il cofinanziamento del 30%

SCADENZA

15/12/2021

FORMULARIO

LINK

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it