Fondazione Cariverona. Bando ricerca e sviluppo 2022

Finanziamento per Innovazione Ricerca e Sviluppo

SINTESI

Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

OBIETTIVO

Sostenere progetti innovativi di ricerca applicata che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

SETTORE

Pubblico, Industria, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura, Servizi/No Profit

BENEFICIARI

PMI, Ente pubblico, Associazioni/Onlus/Consorzi, Grande Impresa, Micro Impresa

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Ogni realtà capofila può presentare, a ciascuna delle Fondazioni partner, un solo progetto. Non sono in ogni caso ammessi progetti presentati da imprese o da enti con fini di lucro. Tali soggetti possono partecipare in qualità di collaboratori o co-finanziatori, ma non possono ricevere direttamente o indirettamente contributi dalle Fondazioni.

SPESE FINANZIATE

Innovazione Ricerca e Sviluppo

AZIONI AMMISSIBILI

Progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra bisogni di innovazione delle imprese e competenze dei centri di ricerca, che abbiano le potenzialità di raggiungere, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

L’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato.
È essenziale, pertanto, che le candidature presentate curino in particolar modo:

  • l’evidenza del ruolo e del coinvolgimento attivo dei partner di progetto non solo dell’Ente capofila (i.e. impresa e giovane ricercatore);
  • identificazione dei risultati applicativi generabili, in termini di nuovi processi, prodotti o servizi, concretamente raggiungibili nell’arco di svolgimento delle attività progettuali previste;
  • il valore aggiunto che tali risultati apporterebbero allo sviluppo economico e produttivo del generale contesto territoriale di riferimento (non solo riferito al Centro di Ricerca e/o all’impresa partner).

CONSORZIO

Le reti possono prevedere la compartecipazione di soggetti partner con sede al di fuori dei territori di cui ai precedenti punti 1) e 2); tuttavia i costi legati alle ricerche svolte presso tali sedi sono ammissibili nella misura massima complessiva del 10% del costo del progetto.

Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore post-doc con i seguenti requisiti alla data di avvio del progetto:

  • possesso del dottorato di ricerca;
  • non aver ancora compiuto 40 anni (è prevista una deroga, fino ad 1 anno aggiuntivo, per ricercatrici che esibiscano documentazione attestante il congedo di maternità).

Fermo restando il vincolo sopra indicato, è possibile prevedere la partecipazione al progetto di altri giovani ricercatori non tutti necessariamente in possesso del dottorato di ricerca.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Fino al 100%  per un importo max di € 150.000 per progetti di durata triennale

DURATA

I progetti presentati dovranno iniziare entro il 2022. La durata progettuale potrà essere annuale o pluriennale in funzione delle attività previste e in ogni caso non potrà estendersi oltre i 36 mesi.

SCADENZA

31/03/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it