ENIT. Sostegno al turismo nazionale ed internazionale

Agenzia Nazionale Turismo (ENIT). Migliorare la comunicazione digitale dell’offerta turistica

SINTESI

L’Agenzia Nazionale del Turismo (di seguito anche “ENIT”), in collaborazione con il Ministero del Turismo (di seguito anche “MiTur”), nell’ambito delle iniziative previste nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e identificate nel Piano di Promozione 2020, hanno previsto la concessione di risorse finanziarie ai Soggetti proponenti la realizzazione di interventi di promozione turistica, idonei a migliorare la comunicazione digitale dell’offerta turistica organizzata italiana e favorire la ripresa dei flussi turistici nazionali ed internazionali.

OBIETTIVI

  • il rafforzamento del posizionamento competitivo della destinazione “Italia” nel mercato interno, internazionale di prossimità ed extraeuropeo, ampliando i mercati di riferimento con un’offerta differenziata; 
  • lo sviluppo di iniziative integrate tra diversi ambiti tematici quali cultura, economia, ambiente e turismo;
  • la valorizzazione delle offerte turistiche e delle esperienze territoriali, con il sostegno alle identità locali nell’ambito di una strategia unitaria, coerente e omogenea della destinazione “Italia”.

SETTORE

Turismo, Servizi/No Profit

BENEFICIARI

Micro Impresa, Grande Impresa, PMI

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Progetti, programmi e campagne di informazione e di promozione devono essere realizzati, coerentemente con quanto previsto dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e dall’Agenda ONU 2030, nell’ambito di politiche di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei territori e delle comunità con il loro patrimonio culturale, in armonia con l’ambiente, in una concezione ecologica ed ecosistemica complessa

AZIONI AMMISSIBILI

  1. l’ideazione di iniziative innovative ai fini della produzione e della veicolazione di contenuti editoriali e/o materiali multimediali per campagne di marketing digitale, attraverso ad esempio azioni di inbound marketing, anche con la finalità di profilazione della clientela, quali CRM evoluti o strumenti di intelligenza artificiale;
  2. lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali integrate per la messa in rete di offerte di servizi turistici, che coinvolgano diversi attori e siano volti a supportare mirate strategie commerciali su specifici segmenti di domanda, e di prodotti coerenti con le finalità del presente Avviso;
  3. la costruzione e/o lo sviluppo di destinazioni e/o prodotti turistici innovativi in ottica di valorizzazione e promozione turistica su nuovi target di clientela, sia in termini di mercato o segmento di domanda che di tipologia di offerta. Le progettualità proposte dovranno essere concluse entro il mese di dicembre 2022, pena la non erogazione del contributo e la rivalsa di quanto eventualmente versato in forma di anticipo.

IMPATTO ATTESO

  • estendere la stagione turistica (“turismo tutto l’anno”); 
  • essere competitivo per i mercati esteri; 
  • essere diretto verso un turismo di qualità, secondo una logica di profilazione e di innovazione. 

SPESE FINANZIATE

Digitalizzazione, Consulenze/Servizi, Promozione/Export

  • Spese connesse alla strategia di comunicazione e promozione digitale
  • Spese connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di attività di comunicazione e di marketing digitale
  • Spese per attività di progettazione e sviluppo di applicazioni (web, mobile, social, ecc.) finalizzate ad attività di promozione e comunicazione nazionale ed internazionale
  • Spese per la traduzione in altre lingue
  • Spese per servizi di consulenza specialistica, fino ad un massimo di n. 120 giornate/uomo, esplicitamente dedicate all’oggetto del presente Avviso Pubblico
  • Spese per attività di analisi e studio di target turistici specifici per la creazione di progetti innovativi di promozione digitale
  • Spese relative al materiale di documentazione e informazione promozionale
  • Spese per realizzazione e sviluppo di contenuti digitali innovativi
  • Spese per servizi necessari ad operazioni nei limiti strettamente connessi alla realizzazione dell’iniziativa (es. spese di viaggio e soggiorno)
  • Spese per attività di inserzioniamo digitale per campagne display sia in ambienti web che negli ambienti social e promozione sui motori di ricerca
  • Spese per il miglioramento della promozione digitale
  • Spese per attività di commercializzazione digitale

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Fino ad  € 900.000,00

SCADENZA

19/04/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it