Redazione del piano di azione per il clima e e l’energia sostenibile

Regione Emilia Romagna. Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

SINTESI

Il bando intende promuovere presso il sistema degli Enti locali emiliano-romagnoli l’iniziativa europea “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” lanciato nel 2015 dalla Commissione europea. L’iniziativa è stata rilanciata dalla Commissione nel 2021 fissando i nuovi obiettivi di neutralità climatica al 2050 (con obiettivo intermedio di riduzione del 55% di gas a effetto serra entro il 2030), di aumento della resilienza dei territori e di contrasto alla povertà energetica. 

Oggetto del bando è il sostegno finanziario al processo di redazione del Piano d’Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile (di seguito PAESC o Piano) con cui i firmatari, a seguito dell’adesione al nuovo Patto dei Sindaci, traducono in azioni e misure concrete gli obiettivi al 2050 di neutralità climatica, aumento della resilienza dei territori e contrasto alla povertà energetica, con l’obiettivo intermedio di riduzione del 55% di gas a effetto serra con orizzonte temporale al 2030

SETTORE

Pubblico

BENEFICIARI

Ente pubblico

SPESE AMMISSIBILI

Consulenze/Servizi

AZIONI AMMISSIBILI

Il presente bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a sostegno del processo di redazione del PAESC.

Il contributo è previsto a forfait secondo le soglie di abitanti, da riferirsi al dato Istat del 31-12-2021 relativo alla popolazione residente nel territorio del soggetto beneficiario. Al fine di promuovere modalità di elaborazione dei Piani di Azione che permettano di individuare strategie di area vasta.

Due questionari, Monitoraggio delle politiche energetiche locali e Monitoraggio delle politiche locali di adattamento, sono collegati a questo bando e dovranno essere compilati online attraverso un link che verrà comunicato ai soggetti beneficiari in sede di concessione.

L’obiettivo dei questionari è:

  • fornire spunti e stimoli per la redazione del PAESC, in modo che il lavoro sia il più possibile utile per il Comune
  • raccogliere informazioni e indicatori quali-quantitativi utili a misurare l’apporto dei Comuni alla realizzazione degli obiettivi delle politiche regionali e il grado di efficacia delle politiche locali in tema di mitigazione e di adattamento. Ciò anche al fine di valutare eventuali forme di supporto per valorizzare le azioni del territorio

La compilazione di entrambi i questionari online è obbligatoria entro il 31 dicembre 2022 per gli Enti locali che riceveranno il contributo regionale.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

100%

SCADENZA

20/05/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it