Disordini lago, Borchia (Lega – Gruppo ID): “Giro di vite sulle baby gang, risposte siano dure e coordinate”

Verona, 3 giu – “Inaccettabile che il basso Lago sia messo a ferro e fuoco, adesso servono azioni forti ed eccezionali”. Paolo Borchia, europarlamentare della Lega, interviene sui violenti disordini accaduti tra Lido Pioppi e Lido Campanello.


“Ne ho parlato con il sottosegretario agli Interni Molteni – spiega Borchia – è necessario un tavolo urgentissimo con la Prefettura, con gli amministratori interessati e con le categorie. Sul lungo periodo, invece, servono azioni esemplari per eliminare il problema: le gang di giovanissimi, troppo spesso di origine straniera, imperversano in diversi contesti e serve un impegno a più livelli per assicurare che nessuno resti impunito”.


Borchia, atteso sul luogo dei disordini per un sopralluogo, conclude: “Inutile investire in promozione turistica quando vengono a mancare i principi basilari di sicurezza: i video dei disordini sono circolati parecchio, con un innegabile danno di immagine. Serve rispetto per gli investimenti fatti dagli operatori e, invece di fare un bilancio su quanto il due giugno ha portato in termini di ricaduta sul territorio, oggi ci troviamo a fare la conta dei danni. Materiali e psicologici”.