Horizon Europe Supporto alle attività delle aree tecnologiche del Piano SET

Finanziamento europeo per l’efficienza energetica nell’industria

SINTESI

Nel 2015, il lancio dell’Unione dell’energia ha visto il piano SET incorporato come quinto pilastro dell’Unione dell’energia su “Ricerca, innovazione e competitività”. Attraverso la comunicazione “Verso un piano strategico integrato per le tecnologie energetiche (SET)”, il piano SET integrato ha fissato obiettivi di ricerca e innovazione ambiziosi che rimangono pertinenti ed essenziali nel nuovo contesto del Green Deal europeo e del piano di ripresa per l’Europa.

OBIETTIVO

Migliorare l’efficienza energetica nell’industria attraverso l’uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in un diverso Stati membri o paesi associati

AZIONI AMMISSIBILI

  • Azioni che riguardano le sfide chiave del Green Deal europeo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il respingimento tecnologico, la produzione industriale, la trasformazione sociale e una transizione giusta. 
  • i contributi agli obiettivi del SER europeo della ricerca nel campo dell’energia, in particolare per quanto riguarda come incentivare gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione.
  • sviluppare una strategia di diffusione e valorizzazione e attuare attività di divulgazione e networking con altri ETIP e IWG esistenti
  • azioni progettate per facilitare la cooperazione, in tutta Europa, con altri progetti e per garantire l’accessibilità e la riutilizzabilità dei dati prodotti nel corso del progetto. 

Le proposte dovrebbero includere un piano finanziario e di sostenibilità per il proseguimento futuro oltre la durata della progetto.

IMPATTO ATTESO

  • Consolidamento di reti forti e sostenibili nelle diverse aree tecnologiche coperte dal Piano Strategico Tecnologie Energetiche (SET) e dalla sua roadmap integrata.
  • Cooperazione tra ETIP o forum di parti interessate simili, supporto al piano di attuazione del piano SET esistente e avanzamento verso attività più interconnesse, sia in termini di contenuti che di meccanismi di attuazione.

DURATA

3 anni

BUDGET

€ 600.000

SCADENZA

24/1/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it