Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Sostegno al trasporto marittimo

Realizzazione di impianti di liquefazione gas e trasporto Gln e Bio-Gnl

SINTESI

Nel Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata prevista l’assegnazione di risorse per la realizzazione di impianti di liquefazione di gas naturale sul territorio nazionale necessari alla decarbonizzazione dei trasporti e in particolare nel settore marittimo, nonché di punti di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) e Bio-GNL in ambito portuale con le relative capacità di stoccaggio e per l’acquisto delle unità navali necessarie a sostenere le attività di bunkeraggio a partire dai terminali di rigassificazione nazionali.

OBIETTIVO GENERALE

Realizzazione di impianti di liquefazione di gas naturale, di punti di rifornimento nei porti di gas naturale liquefatto (Gnl e Bio-Gnl) e per l’acquisto di navi per consentire le attività di bunkeraggio. 

OBIETTIVI SPECIFICI

Il contributo va a finanziare tre tipologie di intervento:

  • 90 milioni sono destinati alla realizzazione di impianti di liquefazione del gas naturale,
  • 40 milioni alla realizzazione di punti di rifornimento di Gnl e Bio-Gnl in ambito portuale,
  • 90 milioni all’acquisto di unità navali per le attività di bunkeraggio. I contributi sono destinati alle aziende produttrici e distributrici di gas naturale liquefatto e agli armatori che effettuano il rifornimento delle unità navali in ambito portuale. 

SETTORE

Servizi/No Profit

BENEFICIARI

Micro Impresa, Grande Impresa, PMI

AZIONI AMMISSIBILI

  • TIPOLOGIA “A” – IMPIANTI DI LIQUEFAZIONE GAS NATURALE

Sono ammessi a contributo gli impianti di liquefazione di gas naturale ubicati in una delle zone assistite individuate nella Carta degli aiuti a finalità regionale dal 1º gennaio 2022 al 31 dicembre 2027 approvata dalla Commissione Europea.Sono ammessi a contributo sul territorio nazionale, senza ulteriori vincoli di ubicazione, solamente gli investimenti nella realizzazione di impianti utilizzati per la liquefazione esclusivamente di bio-gas a condizione che il contributo relativo a tali biocarburanti non sia finalizzato ad ottemperare ad un obbligo di fornitura o di miscelazione già vigenti ex lege.

  • TIPOLOGIA “B” – REALIZZAZIONE DI PUNTI DI RIFORNIMENTO Sono ammessi a contributo gli interventi per i quali non siano stati avviati i relativi lavori.
  • TIPOLOGIA “C” – UNITÀ NAVALI PER IL BUNKERAGGIO

SPESE FINANZIATE

Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

220 milioni di euro

SCADENZA

10 settembre 2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it