Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) Gemellaggio tre città

Gemellaggio tra città

SINTESI

I progetti di gemellaggio tra città daranno ai cittadini l’opportunità di esprimere il tipo di Europa che vogliono. I dibattiti sostenuti nell’ambito della misura Gemellaggio di città dovrebbero basarsi sui risultati specifici dell’UE e sulle lezioni apprese dalla storia e dall’integrazione europea.

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere gli scambi tra cittadini di Paesi diversi, in particolare attraverso i gemellaggi tra città, per far loro sperimentare concretamente la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell’Unione e renderli consapevoli che queste costituiscono le fondamenta di un futuro comune.

OBIETTIVO SPECIFICO

Promuovere il dialogo interculturale facendo incontrare persone di nazionalità e lingue diverse e dando loro la possibilità di partecipare ad attività comuni.

BENEFICIARI

Comuni, soggetti giuridici

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITA’

La prospettiva dell’uguaglianza di genere deve essere presa in considerazione durante la progettazione e l’attuazione delle attività del progetto.  Per tale motivo, i candidati devono condurre e includere nella loro proposta un’analisi di genere degli argomenti delle tematiche affrontate dalle attività del progetto. È possibile anche tracciare una mappa del diverso impatto che il progetto e le sue attività possono o potrebbero avere su donne e uomini, nonché su ragazze e ragazzi.

AZIONI AMMISSIBILI

Workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, incontri di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi culturali, festival, mostre, raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso), sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile, autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

IMPATTO ATTESO

  • Aumentare e incoraggiare la comprensione reciproca e l’amicizia tra i cittadini a livello locale;
  • sostegno ai cittadini delle comunità locali affinché sperimentino e riconoscano il valore aggiunto che l’UE fornisce attraverso un approccio di base;
  • un maggiore senso di appartenenza all’UE;
  • incoraggiamento di un legame duraturo tra i comuni e tra i cittadini

DURATA

Tra i 6 e i 12 mesi

BUDGET

Tot. 4.000.000 di €

Per progetto: tra 8.455 euro e 50.745 euro

SCADENZA

20/9/2023

STEP

  • Valutazione: novembre – dicembre 2023
  • Info risultati: febbraio 2024
  • Firma: giugno 2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it