CDP Prestito rifinanziamento

Conversione a tassi più vantaggiosi di mutui contratti con altri intermediari bancari, finanziari

SINTESI

Il bando Supporta le Regioni e gli Enti Locali concedendo prestiti che permettono la conversione a tassi più vantaggiosi di mutui contratti con altri intermediari bancari, finanziari o con altri soggetti autorizzati.

SETTORE

Pubblico

BENEFICIARI

Comuni capoluogo di provincia, Province e Città Metropolitane

AZIONI AMMISSIBILI

Con il Prestito Rifinanziamento (PRIF) CPD consente agli Enti, di convertire i mutui contratti successivamente al 31 dicembre 1996 con intermediari bancari e finanziari diversi dalla CDP ovvero con altri soggetti autorizzati. 

I mutui originari devono essere stati contratti in conformità alla normativa in materia di ricorso all’indebitamento tempo per tempo applicabile e possono essere stati destinati:

  • al finanziamento delle spese per investimenti individuati ai sensi dell’articolo 3, commi 18 e 19, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 
  • al finanziamento di spese diverse da Investimenti, anche sulla base di specifiche norme primarie che ne abbiano autorizzato l’assunzione e la relativa destinazione, ovvero
  • alla conversione, ai sensi dell’Art. 41, di precedenti mutui destinati al finanziamento di Investimenti e/o di spese ammesse. 

SPESE FINANZIATE

  • Il finanziamento è destinato esclusivamente al pagamento dell’importo da estinguere verso l’Intermediario titolare del mutuo originario. È dunque escluso il suo utilizzo per il pagamento di eventuali ulteriori oneri a carico dell’Ente conseguenti alla conversione del mutuo originario.
  • Ciascun PRIF può essere destinato alla conversione di un singolo mutuo originario.

AGEVOLAZIONE

Finanziamento agevolato

BUDGET

L’importo di ciascun nuovo prestito deve essere pari al debito residuo del mutuo originario, o ad una quota dello stesso e comunque non inferiore a cinque milioni di euro

SCADENZA

31/12/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it