Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Credito di imposta per l’acquisto di gas naturale liquefatto

Bonus fiscale per mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas

SINTESI

Le disposizioni del decreto definiscono i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, finalizzato a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas naturale liquefatto con particolare riguardo alle procedure di concessione, nel rispetto del limite di spesa previsto, nonché’ alla documentazione richiesta, alle condizioni di revoca e all’effettuazione dei controlli.

SETTORE

Servizi/No Profit

BENEFICIARI

Grande Impresa, PMI

COSTI AMMISSIBILI

Il costo ammissibile è rappresentato dal prodotto del numero di unità di gas naturale acquistate dall’impresa presso fornitori esterni in qualità di consumatore finale nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022 («periodo ammissibile») e il determinato aumento del prezzo che l’impresa paga per unità consumata.

Tale aumento di prezzo viene calcolato come la differenza tra il prezzo unitario pagato dall’impresa in un dato periodo di riferimento e 1,5 volte (150 %) il prezzo unitario pagato dall’impresa in media per il periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

A decorrere dal 1° settembre 2022, la quantità di gas naturale ed energia elettrica utilizzata per calcolare i costi ammissibili non deve superare il 70% del consumo del beneficiario per lo stesso periodo nel 2021.

SPESE FINANZIATE

Acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto

AGEVOLAZIONE

Bonus fiscale

BUDGET

20% della spesa sostenuta nel periodo compreso tra il 1° febbraio ed il 31 dicembre dell’anno 2022 per l’acquisto di gas naturale liquefatto

SCADENZA

6/7/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it