Conversione all’agricoltura biologica

Finanziamento a fondo perduto fino a 1.200 euro/ettaro per la conversione all’agricoltura biologica

REGIONE VENETO PSR 2014/2020 Intervento 11.1.1.

SINTESI

Nel contesto delle pratiche rispettose dell’ambiente, la produzione biologica vegetale preserva e potenzia la fertilità del suolo nonché a prevenirne l’erosione.

In questa logica, si inserisce l’apporto di sostanze nutritive alle piante, che avviene prevalentemente attraverso lo stesso “ecosistema del suolo”, anziché mediante l’apporto di fertilizzanti di sintesi.

In particolare, gli elementi essenziali del sistema di gestione della produzione biologica vegetale sono la gestione della fertilità del suolo, la scelta delle specie e delle varietà, la rotazione pluriennale delle colture, il riciclaggio delle materie organiche e le tecniche colturali.

SETTORE

Pubblico, Agricoltura

BENEFICIARI

Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Ente pubblico

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi

OBIETTIVI

La sottomisura 11.1 contribuisce al perseguimento degli obiettivi previsti dalla Priorità 4-Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura e dalle relative Focus area del FEASR:


  • 4a) salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico dell’Europa;

  • 4b) migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi;

  • 4c) prevenzione dell’erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

L’importo quinquennale a bando è pari a € 5.800.000,00

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it