Contributi ai Comuni di pianura

Realizzazione di interventi di forestazione urbana

SINTESI

Il bando intende promuovere la creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale, fornendo, attraverso l’estensione del polmone verde costituito dalla superficie boschiva, un contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici. Il bando si prefigge di dare attuazione ad una seconda azione del progetto che fa seguito a quella già attivata nel corso dell’anno 2020 finalizzata alla distribuzione gratuita di piante a cittadini e loro associazioni ed enti pubblici per favorire, attraverso una pluralità di strumenti il conseguimento degli obiettivi di progetto sopradescritti.

SETTORE

Pubblico

BENEFICIARI

Ente pubblico

AZIONI AMMISSIBILI

  1. Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri, aventi caratteristiche di bosco o bosco urbano, comunque idonee ad assolvere le funzioni di miglioramento della qualità dell’aria, di assorbimento della CO2 e di riqualificazione paesaggistica.
  2. Piantagioni forestali permanenti per la realizzazione di fasce boscate (siepi complesse) di larghezza non inferiore a 3 metri e di lunghezza variabile in funzione dell’area disponibile, preferibilmente formate da uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo con funzioni primaria di barriera filtrante e di riduzione dell’inquinamento in generale, nonché di riqualificazione urbana e territoriale.

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

75% dei costi di progetto per un max di € 15.000

SCADENZA

14/06/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it