Investimenti aziendali per ridurre le emissioni in agricoltura – Strutture

PSR Veneto. Migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola

SINTESI

La sottomisura 4.1, tipo di intervento 4.1.1, contribuisce al perseguimento degli obiettivi relativi alla seguente Focus area del FEASR: 5D “Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall’agricoltura”..

OBIETTIVO

Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola

BENEFICIARI

  • Agricoltori
  • Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e allevamento di animali.

SPESE FINANZIATE

  • Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, in particolare:
  • Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

DURATA

A partire dal pagamento del saldo al beneficiario, deve essere rispettato un periodo di stabilità dell’operazione, secondo quanto previsto dagli Indirizzi procedurali generali del PSR di durata pari a 5 anni per gli investimenti in infrastrutture e investimenti.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

  • in zona montana: 60% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 50% per altre imprese agricole
  • in altre zone: 50% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 40% per altre imprese agricole.

SCADENZA

Prorogato al

29/10/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it