SIMEST. Misure straordinarie per le imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023

Finanziamento a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti a seguito dell’evento calamitoso

SINTESI

SIMEST ha attivato una misura a sostegno delle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023 che prevede contributi a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti a seguito dell’evento calamitoso.

Contemporaneamente, SIMEST attiva la possibilità, per le imprese dei territori colpiti, di richiedere la sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi sui finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR/Fondo 394, ferma restando la durata massima del finanziamento concesso. Sospesi inoltre fino al 31 agosto 2023 i termini dei procedimenti amministrativi per i finanziamenti in essere.

BENEFICIARI

PMI e Mid Cap che abbiano:

  • depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo (Bilancio relativo all’esercizio 2022 o in alternativa, ove non ancora depositato in virtù di proroghe sui termini di deposito, Bilancio relativo all’esercizio 2021) o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio;
  • un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022);
  • sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea;
  • sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione;
  • subito danni materiali ad attivi a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

BUDGET

L’Importo massimo concedibile è pari ad € 1.500.000.

L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:

  • Per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati
  • Per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata).

In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata.

SCADENZA

 Fino ad esaurimento delle risorse disponibili

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it