ISMEA. Prestito MIA

Prestito a tasso zero per le PMI agricole e della pesca colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023

SINTESI

Prestito MIA (Misura Intervento Alluvione) è la nuova misura di ISMEA finalizzata ad assicurare liquidità alle imprese agricole e della pesca colpite dai recenti eventi alluvionali.

SETTORE

Agricoltura

BENEFICIARI

Micro Impresa, PMI

AGEVOLAZIONE E BUDGET

Finanziamento a tasso zero, importo massimo di 30 mila euro e rimborso a partire dal terzo anno.

Il Prestito MIA è diretto ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti il ciclo produttivo. Il valore nominale del finanziamento non può essere inferiore a 3 mila euro e non può superare il 50 per cento dell’ammontare dei ricavi registrati nel 2022 dal Soggetto Beneficiario, come risultante dalla ultima dichiarazione fiscale presentata alla data di domanda del prestito, e non può comunque superare l’importo di 30 mila euro.

La durata del prestito è di cinque anni, con due anni di preammortamento. Gli oneri finanziari sul prestito sono azzerati mediante la concessione di un contributo in regime de minimis, nei limiti del massimale disponibile in capo alla singola PMI. Nel caso in cui il massimale disponibile per la PMI non sia sufficiente ad assorbire gli oneri finanziari, il prestito sarà concesso per un minore importo al fine di mantenere gli oneri finanziari interamente assorbiti dal massimale disponibile.

SCADENZA

fino ad esaurimento delle risorse disponibili

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it