Fondo Rotativo Imprese. Intervento Economia circolare

CPD. Promuovere progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare

SINTESI

Le agevolazioni del fondo sono destinate a promuovere progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare, che si avvalgano dell’impiego di specifiche tecnologie abilitanti fondamentali.

BENEFICIARI

Imprese

QUOTA DI FINANZIAMENTO

Il Finanziamento agevolato copre una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% ed è concedibile in presenza di un Finanziamento bancario associato concesso da una Banca finanziatrice.
Il Finanziamento bancario è concesso a tasso di mercato e copre una percentuale nominale pari ad almeno il 20% delle spese ammissibili.

BUDGET

  • Il tasso agevolato applicato alla quota di finanziamento concessa dalla CDP è pari allo 0,20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione delle agevolazioni, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione europea e pubblicato sul sito Internet.
  • In ogni caso, il tasso agevolato non può essere inferiore allo 0,80% nominale annuo.
  • Il tasso applicato alla quota di finanziamento bancario è concordato con il soggetto beneficiario in funzione dell’andamento dei tassi di mercato.

DURATA

tra 4 e 11 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni

SCADENZA

Fino ad esaurimento fondi

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it