Investimenti per il risparmio idrico

Regione Veneto. Finanziamenti per investimenti irrigui

SINTESI

L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti.

A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambientale, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o alle norme esistenti. In particolare, l’Azione C prevede investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue .

BENEFICIARI

  • Imprenditori agricoli singoli o associati
  • Cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione del terreno e/o allevamento di animali

AZIONI AMMISSIBILI

  • Adozione di sistemi, impianti e tecnologie irrigue, finalizzati al risparmio idrico e alla tutela delle falde, che non comportino aumento della superficie irrigata. Gli investimenti devono riguardare esclusivamente i corpi idrici superficiali
  • Realizzazione e miglioramenti di invasi e stoccaggi aziendali finalizzati a incrementare e razionalizzare la disponibilità irrigua stagionale.

IMPEGNI

Realizzazione dell’operazione conformemente a quanto definito dal bando e  a quanto indicato nel Progetto di investimento e/o nel Piano Aziendale finanziato

BUDGET

  • Imprese agricole condotte da giovani (entro 5 anni dall’insediamento):

– in zona montana: 60% – in altre zone: 50% 

  • Altre Imprese agricole:

– in zona montana: 50%  – in altre zone: 40%

SCADENZA

28/3/2024

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it